Condividi su
Ebook IoScrittore

Un giorno arriverò

di Silvana Mossano

18 aprile 2012
Un giorno arriverò -
Nella campagna italiana tra le due guerre, una bambina diventa donna inseguendo il sogno di una vita
Acquista
  • acquista
  • Per Anita la «Merica» è un sogno, una speranza e un dolore. Un dolore perché sua sorella è emigrata laggiù per non tornare; una speranza perché lei vuole raggiungerla, e ricominciare una vita migliore, lontana dalla durezza della campagna e degli anni terribili tra la prima e la seconda guerra mondiale; un sogno perché ogni anno che passa sembra allontanare l’America sempre di più... 

    Eppure Anita non si arrende e vive la sua vita, di fatica e lavoro, ma anche di piccole grandi gioie, in attesa del momento in cui raggiungerà finalmente il porto di Genova e salirà sulla grande nave per solcare la pianura liquida e sconfinata dell’oceano. Un giorno partirà, a dispetto di sua madre, di suo marito, di Mussolini e della guerra. E l’America, il Paese dove è tutto è possibile, diventerà realtà. Un giorno... La Storia cammina accanto ai personaggi di questo romanzo, li tocca e li travolge; figure forti di donne, immerse nei profumi e nelle nebbie delle valli piemontesi, segnate da drammi che da piccoli e quotidiani diventano grandi e universali. 

    Un romanzo d’esordio commovente e delicato, che racconta una saga familiare affrescata con pennellate ricche ed efficaci e colpisce dritto al cuore.

    Silvana Mossano, nata a Casale Monferrato, città dove vive, è giornalista del quotidiano La Stampa. Ha pubblicato, nel 2010, Malapolvere, che racconta il dramma del mal d’amianto che ha ucciso (e ancora uccide) a Casale Monferrato, e in altre città italiane e nel mondo, migliaia di persone. Ha scritto alcuni racconti, presenti in raccolte o pubblicazioni locali. 

    In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine?
    Scarica il nuovo ebook gratuito di IoScrittore

    Gratis i consigli degli autori bestseller e dei loro editor
    Scarica l'ebook

    Newsletter
    Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore