QUARTA PUNTATA - Kathy Reichs e la passione per l'archeologia

QUARTA PUNTATA - Kathy Reichs e la passione per l'archeologia -
UN SEGRETO AL GIORNO.
Condividi su

Scrivere un libro: i consigli di 5 grandi scrittrici di gialli e noir

11 dicembre 2014 | di Luca Crovi.

In maniera curiosa ha iniziato a scrivere anche Kathy Reichs la creatice del medico forense Temperance Brennan che ha ispirato la fortunata serie televisiva "Bones". Lei stessa ammette di non avere scelto volontariamente di diventare prima un'anatomopatologa e poi una scrittrice di thriller. E sostiene che vi è molta affinità fra il suo mestiere e quello degli archeologi con i quali condivide la stessa passione per i misteri da svelare.

Ho studiato per diventare bioarcheologa: mi dedicavo felicemente agli scheletri antichi e lavoravo in Università ma, siccome l’antropologia forense non era ancora formalizzata come specialità e io di fatto studiavo gli scheletri antichi, cominciò a succedere che la polizia mi portasse da esaminare delle ossa di casi sospetti. Iniziai così a lavorare per il coroner, il medico legale, e decisi che mi interessava. Feci nuovi corsi e mi specializzai in antropologia forense...”.

Nel 1994, diventata professore ordinario, mi sono accorta che l’antropologia forense era ancora una scienza poco nota e, dopo aver scritto molti testi scientifici sull’argomento, ho deciso che poteva essere divertente provare con la fiction, e far conoscere a un più ampio numero di persone il mio lavoro”.

Ogni caso che affronto è un puzzle, un enigma da risolvere come detective. La parte medica entra in gioco nell’analisi dello scheletro e dei resti umani che mi dicono molto sul profilo biologico, le condizioni di salute, lo stile di vita di chi è morto. Ogni cadavere ha la sua storia, basta solo decifrarla.

Scopri anche:

Da Patricia Cornwell a Kathy Reichs a P.D. James…

Agatha Christie fra vasche da bagno e alberghi di quart’ordine

Patricia Highsmith e lo stufato di tartaruga

Luca Crovi è critico, conduttore per nove anni della trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue e autore, tra i numerosi libri che ha scritto, di Noir – Istruzioni per l’uso.

EFFETTUA IL LOGIN:
Partecipa alla discussione
Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore