I consigli di scrittura di Giuseppe Marotta, che ha raggiunto il successo grazie ai concorsi letterari

I consigli di scrittura di Giuseppe Marotta, che ha raggiunto il successo grazie ai concorsi letterari -
giuseppe marotta.
Condividi su

Giuseppe Marotta, autore lanciato dal torneo IoScrittore, che aveva vinto con il romanzo "E i bambini osservano muti", racconta perché l'editore Corbaccio ha trovato interessante il suo libro: quali elementi "attirano" l'attenzione di chi pubblica i romanzi?

15 luglio 2015 | di Redazione IoScrittore.
Ascoltiamo i consigli di scrittura di Giuseppe Marotta, vincitore del torneo letterario IoScrittore con I bambini osservano muti, pubblicato da Corbaccio. Nato a Pompei nel 1966, Marotta ha sempre avuto la passione per la scrittura: ha scritto racconti e poesie che hanno vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi letterari (Premio di Poesia Città di Rivoli 2002; Premio Luigi Antonelli 2004; Premio Città del Noce 2003; Premio Mario Luzi 2006; Premio Letterario RIPDICO Scrittori della Giustizia nella sezione opere di narrativa 2015).

Il romanzo con il quale è arrivato in finale a IoScrittore, I bambini osservano muti, è la storia forte e coinvolgente della lotta di un bambino per difendere la madre, in un mondo feroce scandito da rigide regole d’onore. Di lui ha detto la stampa: «Arguzia, sguardo ironico, uno stile impermeabile alle tentazioni del luogo comune: E i bambini osservano muti appare una scommessa felicemente vinta. Un debutto narrativo convincente» (la Repubblica). Anche il suo secondo libro, Sfrattati, ispirato al suo difficile mestiere di ufficiale giudiziario, ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico. 

Ecco il giudizio sul libro di Piero Colaprico: «Le voci, le facce e le leggi della strada messe in pagina da uno che ha saputo ascoltarle con la giustizia del cuore e riferirle ai lettori con il passo sicuro del narratore». 
Grazie alla delicatezza e alla capacità con cui tratta un argomento difficile come quello degli sfratti in questo momento di crisi, Marotta è stato ospite di numerose trasmissioni televisive, tra cui, per citarne solo alcune, Pane Quotidiano, Uno Mattina, Agorà, Ballarò, Mille e un libro, Mi manda Rai3… Non solo: del libro sono stati venduti anche i diritti cinematografici. 

Tanta la strada percorsa, dunque, a partire dalla vittoria del Torneo… ascoltiamo i suoi consigli, e salutiamolo con l’augurio di un futuro di successi sempre maggiori (a lui e a tutti i partecipanti al Torneo).

TAG
EFFETTUA IL LOGIN:
Partecipa alla discussione
cacioacavallo
codice utente 68510
Commento #4
25/2/2017
awuanaghana
giuseppe
codice utente 60433
Commento #3
21/2/2016
buon torneo a tutti
Guido
codice utente 61632
Commento #2
25/10/2015
Vorrei entrare nel blog e non so come fare
ciliegio selvatico
codice utente 8197
Commento #1
16/7/2015
Complimenti Giuseppe
Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore