Acqua morta

Michele Catozzi

L'acqua può nascondere segreti che non dovrebbero mai venire a galla...Venezia presta i suoi canali, le sue nebbie, il suo fascino al primo caso del commissario Nicola Aldani
Acqua morta

Acquista il libro

Acquista l'e-book

Venezia, 1981. Una giovane coppia, appartata su una panchina dei giardini della Biennale, a Sant’Elena, viene aggredita. Il ragazzo resta ucciso, la ragazza precipita in un silenzio al limite della follia, che rende impossibile risalire al colpevole. Alla Polizia non rimane che archiviare il caso.

Venezia, oggi. Dalle acque della laguna affiora un cadavere. Si tratta di Mirco Albrizzi, immobiliarista molto conosciuto e vittima troppo illustre per passare inosservata. Se le autorità vorrebbero archiviare la faccenda come suicidio, il commissario Nicola Aldani, incaricato delle indagini, riconosce inequivocabili i segni dell’omicidio. È un caso scomodo, e a complicarlo ci si mette anche quel commissario Zennari, ormai in pensione, che pretende aiuto per chiudere una storia ormai dimenticata, risalente a quarant’anni prima, l’aggressione ai giardini della Biennale… Ma nulla avviene per caso, e ben presto le due piste si confondono, le acque si intorbidano, gli indizi si inquinano…

Sullo sfondo della vicenda, vivida e inconfondibile, Venezia: l’altana sul tetto, dove Aldani ama rifugiarsi; la laguna davanti alle Fondamenta Nove, dove il pilota del commissario fa sfrecciare il vecchio Toni, la lancia in dotazione alla Polizia; il dialetto, che risuona nella calli e lungo i rii; le acque e le nebbie, complici di misteri e custodi di verità.

 

Vincitore del torneo letterario IoScrittore 2014

L'AUTORE

Michele Catozzi

  • Michele Catozzi è un esordiente che scrive con la maturità di un giallista di esperienza
  • Un giallo solido e intrigante sulla scia dei romanzi di Andrea Camilleri, Marco Vichi e Maurizio De Giovanni
 

Chi ne parla

«Un romanzo maturo, ben costruito, ricco di colpi di scena, di ben congegnati incastri e di personaggi tratteggiati a dovere.» economiaitaliana.it
 

Il successo dopo IoScrittore

Dopo aver scritto diversi racconti, pubblicati in varie riviste e antologie, ha deciso di partecipare al torneo letterario IoScrittore con il suo primo romanzo, Il mistero dell’isola di Candia ottenendo la pubblicazione in e-book. Con il suo secondo romanzo, Acqua morta, Catozzi ha vinto di larga misura l’edizione 2014 del torneo ed è stato scelto per la pubblicazione da TEA. Sempre presso TEA sono usciti anche Laguna nera e Muro di nebbia, sempre con protagonista il commissario Aldani. Acqua morta è stato selezionato per la collana «Italia noir» di Repubblica – L’espresso, accanto ad autori del calibro di De Cataldo, Camilleri, De Giovanni, Lucarelli.

NEW

Edizione 2024

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook