I vincitori di IoScrittore a Bookcity Milano

Condividi su

La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda per lettori e scrittori dal titolo Generazione Harry Potter: nuovi lettori crescono.

15 novembre 2016 - Pubblicato da concorsiletterari.net
Domenica 20 novembre 2016 alle ore 12,30 al Teatro Franco Parenti di Milano, durante  Bookcity Milano, si svolgerà la proclamazione dei vincitori della settima edizione del torneo letterario IoScrittore 2016 . La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda per lettori e scrittori dal titolo Generazione Harry Potter: nuovi lettori crescono. Editori, scrittori di fama internazionale e responsabili della nuova fiera dell’editoria Tempo di Libri hanno analizzato – a partire dai risultati di un’importante ricerca Doxa – il fenomeno Harry Potter e il suo impatto sulla diffusione della lettura e dei valori a essa legati.

Nell’incontro, oltre a Stefano Mauri (presidente e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Luigi Spagnol (presidente della casa editrice Salani e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol), interverranno Pierdomenico Baccalario (scrittore per ragazzi e responsabile del programma 0-18 della nuova fiera dell’editoria di Milano Tempo di Libri), Glenn Cooper (autore di bestseller da oltre 2 milioni di copie in Italia), Valentina D’Urbano (vincitrice di IoScrittore e autrice di romanzi tradotti in tutto il mondo), Gianluca Mazzitelli (AD della casa editrice Salani), e Chiara Valerio (scrittrice e responsabile del programma generale di Tempo di Libri). Modererà l’incontro Antonio Prudenzano (responsabile editoriale del sito ilLibraio.it).

I romanzi vincitori di IoScrittore saranno pubblicati da GeMS in ebook, entrando a far parte del catalogo digitale di IoScrittore, e saranno disponibili anche in edizione cartacea on demand; uno dei romanzi vincitori sarà inoltre pubblicato in formato cartaceo da una delle case editrici del gruppo.

Nel corso dell’evento saranno assegnati anche due premi speciali a due romanzi partecipanti: il Premio Librerie Coop al miglior romanzo-mondo e il Premio Vanity Fair al miglior personaggio femminile.

Come nelle precedenti edizioni, saranno premiati anche i dieci migliori lettori: il primo classificato riceverà un e-reader Tolino da IBS e una fornitura di libri delle case editrici di GeMS (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Duomo Ediciones, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Vallardi); gli altri nove, una fornitura di libri delle case editrici di GeMS e la tessera del Circolo dei Lettori di Torino.

Alla premiazione seguirà il lancio della nuova edizione di IoScrittore, alla quale ci si può iscrivere sul sito del torneo, a questo link www.ioscrittore.it/prossima-edizione.

IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha pubblicato a oggi 99 ebook e scoperto 11 nuove voci narrative, pubblicate con varie case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol per un totale di oltre 100.000 euro di royalties distribuite agli autori.

I partner di IoScrittore sono:

Circolo dei lettori di Torino, centro culturale dinamico e innovativo e punto di riferimento per l’editoria italiana

IBS.it, la più grande libreria online in Italia con oltre due milioni di lettori

ilLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere

Libreriamo, il sito per chi ama la cultura

Librerie Coop, la catena di librerie del sistema cooperativo, costituita nel 2006 e presente in molte regioni con oltre trenta punti vendita

Vanity Fair, il settimanale italiano di cultura, moda e costume, appartenente a Condé Nast, uno tra i più prestigiosi gruppi multimedia internazionali

Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore