Proclamate le opere vincitrici del Torneo Letterario IoScrittore

Proclamate le opere vincitrici del Torneo Letterario IoScrittore -
I vincitori 2016.
Condividi su

Complimenti inoltre ai 10 migliori lettori, al Miglior personaggio femminile premiato da Vanity Fair e al Miglior romanzo-mondo premiato da Librerie Coop

19 novembre 2016 | di Redazione IoScrittore.
Nel corso dell'evento "Generazione Harry Potter: nuovi lettori crescono" nell'ambito della manifestazione Bookcity Milano, sono stati annunciati i titoli delle 10 opere vincitrici del Torneo Letterario IoScrittore:

Angeli del conforto
Benedetta e Niccolò
Brave Persone
Il campione
Il lato sbagliato del cuore
Le memorie segrete dell'avvocato Raniero Bellini
Mi chiamo Tom e mi impegno tutti i giorni a sopravvivere
Passeggiando col diavolo
Slave. Da qualche parte nel buio
Un taglio a dividere l'azzurro

Oltre a Stefano Mauri (presidente e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e Luigi Spagnol (presidente della casa editrice Salani e AD del Gruppo editoriale Mauri Spagnol), sono intervenuti Glenn Cooper (autore di bestseller da oltre 2 milioni di copie in Italia), Valentina D’Urbano (vincitrice di IoScrittore e autrice di romanzi tradotti in tutto il mondo), Gianluca Mazzitelli (AD della casa editrice Salani), e Chiara Valerio (scrittrice e responsabile del programma generale di Tempo di Libri). Ha moderato l’incontro Antonio Prudenzano (responsabile editoriale del sito ilLibraio.it).

Alla proclamazione dei dieci romanzi vincitori di IoScrittore sono intervenuti anche Eugenio Trombetta Panigadi (amministratore delegato di IBS.it), Matteo Gamba (vice caporedattore di VanityFair.it) e Maurizia Rebola (direttrice del Circolo dei Lettori di Torino).

I romanzi vincitori saranno pubblicati da GeMS in ebook, entrando a far parte del catalogo digitale di IoScrittore, e saranno disponibili anche in edizione cartacea on demand; uno dei romanzi vincitori sarà inoltre pubblicato in formato cartaceo da una delle case editrici del gruppo e verrà comunicato entro il 15 dicembre 2016.


Sono stati inoltre svelati gli pseudonimi dei 10 migliori lettori di questa edizione del Torneo
Per loro una fornitura di libri delle case editrici di GeMS e la tessera del Circolo dei Lettori di Torino.

Cinque
Darko Pancev
Il piccione viaggiatore
Il vaso di Pandora
Lex Zelanter
Loki
Michael Nash
Rebus
Scardanelli

Il premio di miglior lettore va a Scardanelli che riceverà un e-reader Tolino da IBS e una fornitura di libri delle case editrici di GeMS (Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Duomo Ediciones, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Vallardi).

Infine con enorme piacere sono stati proclamati anche:

Premio Vanity Fair Miglior personaggio femminile alla protagonista del  romanzo Il lato sbagliato del cuore.

Premio Librerie Coop al Miglior romanzo-mondo a Mi chiamo Tom e mi impegno tutti i giorni a sopravvivere.
EFFETTUA IL LOGIN:
Partecipa alla discussione
Cormac
codice utente 59689
Commento #12
15/12/2016
Ciao a tutti, se i lettori che mi hanno messo 7, 8 e 9 mi contattano, vorrei regalare una copia del mio romanzo (che uscirà nel 2017). Si tratta de L' ultima bambina d'Europa. Grazie per le belle parole!
Ketty
codice utente 64036
Commento #11
30/11/2016
Sposo l'appello di Dina, potreste illuminarci?
dina
codice utente 42431
Commento #10
30/11/2016
Gentile redazione, potreste dare un'occhiata alla vostra pagina Fb e rispondere ai malumori che si sono creati in merito ad un titolo che risulterebbe già pubblicato? Penso che la credibilità del torneo stia a cuore a tutti.
Guga
codice utente 63970
Commento #9
30/11/2016
Sono vagamente deluso, perché tra i vincitori c'è una mia assegnazione che non avevo per niente gradito mentre non c'è una che ho amato. Se mi stai leggendo, autore/atrice di Vita di Valentine, sappi che sei il mio vincitore morale. Inoltre son deluso da alcune recensioni inutili che ho ricevuto. C'è chi mi ha dato spunti interessanti per migliorare, c'è invece chi ha usato il mio testo per esprimere giudizi sulla mia vita personale... ma vabbè. C'est la vie! Complimenti ai vincitori!
ori
codice utente 62800
Commento #8
25/11/2016
Uso questo spazio per ricordare ai solerti " bacchettatori" che hanno giudicato il mio lavoro che: -Fa, imperativo del verbo fare, si può scrivere: fa, fa'; Aldo Gabrielli preferisce la prima forma; -che l'umlaut tedesco può essere reso graficamente o con la dieresi sulla vocale o con un dittongo, nel nostro caso si può scrivere tranquillamente Toerless. Infine ricordo al cinefilo che l'espressione "bocca a culo di gallina" veniva usata comunemente da mia nonna, nata a Firenze nel 1899, ben prima del citato Sordi, quindi, perché è il cinema a copiare dalla vita e non viceversa. Infine, per restare in tema, non ricordo di aver visto il film "Tutti possono arricchire tranne i poveri", ma, di sicuro, ho troppa vita alle spalle per aver la necessità di copiare da un film
Ocagiuliva
codice utente 6734
Commento #7
21/11/2016
quaquaqua - Aggiungo che mi farebbe piacere leggerla anche su carta.
Ocagiuliva
codice utente 6734
Commento #6
21/11/2016
quaquaqua - Sono contenta per i vincitori. E lo sono ancor più perché uno a di queste opere, "Slave", l'ho valutata con un bel 9 nella prima fase del torneo.
scarlatti
codice utente 61422
Commento #5
21/11/2016
Complimenti ai dieci vincitori di quest'anno. Sono curioso di leggervi. E di conoscere il vincitore del "cartaceo"
valeria
codice utente 63231
Commento #4
20/11/2016
sono contenta che il romanzo che più mi era piaciuto tra i dieci assegnati sia tra i vincitori: era davvero interessante e ben scritto; anche se non ho avuto giudizi brillanti sono soddisfatta dellì'esperienza
5,742
codice utente 63290
Commento #3
20/11/2016
Complimenti sinceri ai 10 vincitori. Forse tra di loro c'è anche chi ha dato 9 - 8 - 7.67 - 6.67 al mio incipit, escluso nella prima fase dall' unico lettore che mi ha dato 1,67(sic). L' unico dei 300 finalisti che faceva parte delle mie assegnazioni non c'è l'ha fatta: peccato, perché non era affatto male. Partecipo alla prossima edizione con un romanzo che avevo scartato, ma mi sembra più in linea con le indicazioni ricevute dai miei lettori. Che vincano i migliori (possibilmente me incluso).
dina
codice utente 42431
Commento #2
20/11/2016
Di certo non sarò stata tra i lettori peggiori vistoche nessuna delle mie asseggnazioni si trova tra i magnifici dieci. Complimenti ai vincitori.
Rob3rto
codice utente 56060
Commento #1
20/11/2016
Congratulazioni ai vincitori. Il momento più emozionante e gratificante è quello della proclamazione e quando vi arriva l'email di conferma. Bei ricordi
Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore