Faq

Condividi su

Quando partirà la nuova edizione (IoScrittore 2017)?

Le iscrizioni all'edizione 2017 del torneo letterario IoScrittore sono già aperte. Partecipa con il tuo romanzo inedito.
 

Perché, tra i tanti concorsi letterari disponibili, scegliere IoScrittore?

- Perche ti assicura l’attenzione degli editor del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che comprende 10 case editrici e 18 marchi tra i più noti e stimati nel panorama editoriale italiano.
- Consulta anche l'articolo 5 buone ragioni per partecipare.
 

Perché devo iscrivermi con uno pseudonimo?

Perché una delle condizioni principali per la partecipazione al Torneo Letterario IoScrittore è l’anonimato, garanzia di una valutazione imparziale dell’opera. Il tuo nome è conosciuto solo dagli organizzatori del torneo.
 

La partecipazione al Torneo è gratuita?

Sì.
 

Come viene tutelata la mia opera all'interno del Torneo?

Al punto 6 del Regolamento che sottoscrivi per partecipare al Torneo trovi i termini di riservatezza che GeMS, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol organizzatore del Torneo, si impegna a rispettare.
 

Come vengono assegnate le opere in lettura ai partecipanti?

Le opere vengono assegnate in maniera automatica dal sistema.
 

Quali sono i motivi per cui un partecipante può essere espulso dal Torneo?

- L'uso di linguaggio diffamatorio e osceno: un linguaggio che offenda la reputazione altrui e un uso compiaciuto e gratuito di espressioni scurrili e blasfeme, di stereotipi sessisti o razzisti.
- La violazione della clausola di anonimato.
- Plagio.
- Mancato rispetto del Regolamento.
 

È ammessa la partecipazione al Torneo con un'opera autopubblicata?

NO, l'opera deve essere inedita (punto 1 del Regolamento).
 

Posso partecipare al torneo letterario IoScrittore con più opere?

No, puoi iscriverti e partecipare con un solo romanzo per edizione.
 

Ho già partecipato ad altre edizioni di IoScrittore, posso riprovare?

Sì. Al Torneo Letterario IoScrittore possono iscriversi anche coloro che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Effettua il login con i tuoi dati di autenticazione (gli stessi che utilizzavi nella scorsa edizione del Torneo) e compila il modulo di iscrizione.
 

Posso partecipare con la stessa opera?

Sì, puoi ripresentarti con la stessa opera. Al momento dell'iscrizione specifica però se l'hai modificata o meno. Speriamo che ti siano stati utili i giudizi ricevuti dai partecipanti alle edizioni precedenti!
 

Il mio nome verrà reso pubblico?

Il tuo nome sarà noto solo agli organizzatori. Parteciperai al Torneo con uno pseudonimo da te scelto. Rendere pubblico il tuo nome è causa di espulsione dal Torneo (punto 2 del Regolamento).
Se hai già partecipato ad altre edizioni, scegli un nuovo pseudonimo.
 

Posso partecipare con un'opera inedita ma già sottoposta all'attenzione di una casa editrice oppure già inviata a un concorso letterario?

Se hai già sottoposto la tua opera a un altro editore o stai partecipando contemporaneamente a un altro concorso è necessario che la tua opera non sia vincolata in alcun modo da contratti scritti o di fatto per tutta la durata del Torneo. Se risulterai tra i 10 finalisti o sarai il vincitore del Torneo sottoscriverai infatti un contratto esclusivo con GeMS, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, organizzatore e promotore del Torneo.
 

Ho compilato la scheda. Come devo inviarvi la mia opera?

Accedi alla tua pagina personale e carica direttamente online il file incipit e il file opera con cui hai deciso di partecipare. Le credenziali per accedere vengono inviate ai partecipanti via e-mail, appena effettuata l'iscrizione.
 

Posso mandarvi la mia opera in qualunque formato?

NO. Dovrai inviare l'opera in formato RTF. Trovi tutte le istruzioni su come produrre il file nel Vademecum per i partecipanti.
 

Posso apportare delle modifiche alla mia opera durante il Torneo?

Sì, entro e non oltre il 22 maggio 2017. 
Le iscrizioni al Torneo 2017 sono aperte fino all' 8 febbraio, data entro la quale devi caricare il file incipit: nel corso della prima fase avrai comunque modo di aggiornare la tua opera. 
 

Posso partecipare anche se la mia opera non raggiunge o supera il numero di battute indicate nel Regolamento?

Non è possibile, il limite di battute minimo e massimo sono vincolanti per l'ammissione al Torneo. 
 

Si può partecipare con un'opera scritta a quattro mani?

Sì, si può partecipare con un romanzo scritto a quattro mani, ma il meccanismo è "un'opera, un voto", quindi al torneo si iscriverà uno solo che dichiarerà la presenza di un secondo autore. Ciascun lettore dovrà esprimere un unico giudizio per ogni opera che riceverà in lettura.
 

Posso partecipare al Torneo con una raccolta di racconti?

No, si può partecipare solo con un romanzo.
 

Se sarò tra i selezionati, dovrò necessariamente partecipare alle iniziative di IoScrittore e agli eventi di premiazione (a Tempo di Libri, Bookcity Milano, ecc.)?

No, non è obbligatorio. Ci farà certamente piacere la presenza dei selezionati in queste occasioni, ma non è in alcun modo un requisito per accedere alle fasi successive. I partecipanti verranno informati via e-mail delle date e dei luoghi degli eventi.
 

Se non trovi la risposta alla tua domanda, scrivi a ioscrittore@illibraio.it

Newsletter
Ricevi aggiornamenti sul torneo e consigli di scrittura da IoScrittore