Massimo Villivà è tra i vincitori del torneo letterario gratuito IoScrittore (promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, quest’anno alla sua decima edizione) con La colpa del figlio. Villivà, milanese, è stato musicista e editor di riviste. Gestisce il blog Cronache Babilonesi, e in passato ha pubblicato l’antologia di racconti La divisione dei ruoli (Giovane Holden edizioni).
Il suo romanzo, in uscita in ebook il 2 aprile, racconta la storia di Tommaso Berti, uomo in crisi che ha alle spalle un divorzio e che trascina le sue giornate tra il lavoro di insegnante di liceo, in mezzo a ragazzi che non capisce più e che non lo capiscono, e la solitudine di serate passate in chat, alla poco convinta ricerca di un contatto umano.
Quando ormai è quasi rassegnato allo squallore della propria esistenza, Tommaso incontra in chat Viviana, detta Vivi, un soprannome che suona come un monito a riprendere in mano la propria esistenza. L’amicizia e poi l’amore con Vivi sembrano riportare una luce di speranza nella sua vita.
Viviana però ha un figlio, Davide: il suo centro, la sua gioia, la sua dannazione. Davide, infatti, ha appena concluso un periodo di arresti domiciliari per spaccio, e non sembra intenzionato a cambiare. Tommaso vorrebbe riuscire a essere per Davide il padre che non ha mai avuto, per Viviana il compagno che lei merita… ma le cose non sono così semplici, e l’entrata in quella piccola famiglia disfunzionale lo spinge a un viaggio nella parte più oscura dell’animo umano, fino alla terra inesplorata dove a volte i desideri si realizzano, se si è disposti a pagarne il prezzo.
La colpa del figlio è una storia di ossessioni, paure e violenza, che avvolge il lettore come una spirale fino allo sconvolgente finale.
Fonte: www.illibraio.it
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi