L’edizione di IoScrittore 2022 si è conclusa con un evento in presenza (trasmesso anche in diretta streaming e rivedibile qui) nella sede del Libraccio di viale Vittorio Veneto a Milano, come sempre all’interno della cornice di Bookcity che quest’anno, dopo due anni di pandemia, ha visto una grandissima quantità di eventi molto partecipati sparsi per la città. E numerosi sono stati anche i partecipanti all’evento di proclamazione dei vincitori del Torneo.
Hanno partecipato grandi nomi del panorama editoriale italiano: Eugenio Trombetta Panigadi (consigliere delegato di la FIBS) Tiberio Sarti (AD di Ubik) Antonella Ferrara (Presidente e Direttrice Artistica del Festival Taobuk) ed Edoardo Scioscia (Presidente del Libraccio). Accanto a loro, il presidente AD di GeMS e ideatore del torneo IoScrittore, Stefano Mauri.
L’incontro, moderato da Jolanda Di Virgilio (redattrice de ilLibraio.it e autrice) e Antonio Prudenzano (giornalista, responsabile editoriale del sito ilLibraio.it), ha inoltre avuto come ospiti speciali la scrittrice Alice Basso e lo scrittore Gian Andrea Cerone, che hanno raccontato le loro esperienze di scrittura.
Nel corso della piacevole chiacchierata su scrittura e lettura, Stefano Mauri, tra le altre cose, ha ricordato l’importanza crescente come fonte e propulsore della narrativa della rete, dove le nuove generazioni condividono la propria passione per le buone letture. Inoltre, sempre Mauri ha sottolineato il successo crescente e la formula unica di IoScrittore, un torneo nato proprio sulla rete, tra le prime iniziative di accesso democratico alla pubblicazione in Italia.
Questi i titoli dei romanzi vincitori:
Abbamàla; Qualcuno che conoscevo; Sidonia, maledetta per scelta; Le ceneri di Alisea, Nickname Hunters Investigations. Dossier @rip; Diamante; L’occhio del Leviatano; Sciame; Pietà del nostro mal perverso; Creature di carta.
Il premio Taobuk è stato conferito a Qualcuno che conoscevo, “per la forza della protagonista, in equilibrio tra amori passati, speranze future e un presente di difficoltà affrontate con coraggio e ironia e per la capacità della narrazione di fondere commedia e mistery con un ritmo incalzante fino al sorprendente colpo di scena finale”.
Dal momento che IoScrittore premia, come sempre, anche i lettori, ecco gli pseudonimi dei 9 migliori lettori, che riceveranno un buono acquisto di 50 euro da parte dei partner del torneo (Ibs, Ubik e Il Libraccio): Tisana della sera, Alfredo Germont, Elissa Qarthadašti, Willy, La Pachiderma, Penelope Pitstop, Marco Vincenzi, S.A. Emme, Betty Flounder.
Il miglior lettore in assoluto è risultato invece Pennaiolo, cui andrà un buono acquisto dei partner da 100 euro.
A tutti i vincitori, sia tra gli scrittori che tra i lettori, una selezione di romanzi del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, scelti tra i migliori esordi del 2022.
La redazione del Torneo si congratula dunque con tutti i vincitori, e ricorda che chi non ce l’ha fatta può fare tesoro dei giudizi ricevuti per migliorare la propria opera. Perché IoScrittore è prima di tutto una palestra per esordienti.
Ricordiamo inoltre che entro il 16 dicembre verrà annunciato il titolo del romanzo che verrà pubblicato da una delle case editrici del gruppo e che presto saranno aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Torneo, completamente gratuito.
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi