Finalmente ci siamo! Venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, in presenza a Milano e in diretta social, ci sarà l’atteso appuntamento conclusivo con l’edizione 2024, la quindicesima, del Torneo letterario gratuito IoScrittore, in occasione di Bookcity – Gli ospiti e tutti i particolari
L’appuntamento con l’attesa finalissima di IoScrittore 2024 è per venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, presso Il Libraccio di viale Vittorio Veneto 22.
Una grande libreria, dunque, ospiterà il momento più atteso dalle finaliste e dai finalisti della 15esima edizione del torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e dalle sue case editrici.
L’evento, ancora una volta, è inserito nel programma di Bookcity Milano, la grande festa del libro che si terrà nel capoluogo lombardo dall’11 al 17 novembre.
Oltre all’appuntamento in presenza, è previsto anche quello online: la finale sarà infatti visibile in diretta (e in streaming) sulle pagine Facebook di IoScrittore e del sitoilLibraio.it, media partner del Torneo.
L’incontro, il cui momento clou sarà come sempre la proclamazione delle dieci opere vincitrici, seguita poi dall’assegnazione degli altri premi del torneo, si intitola La magia dell’esordio e sarà un’occasione per riflettere sui cambiamenti in corso nel mondo dell’editoria e sui diversi modi di arrivare alla pubblicazione di un libro, tra scouting tradizionale e nuove opportunità offerte dalle piattaforme digitali.
Al Libraccio di viale Vittorio Veneto sarà presente Niccolò Agliardi, cantautore, compositore, scrittore e podcaster, in libreria per Salani con Prima di essere principi, in cui dialoga con Roberto Vecchioni. Nel corso di una folgorante carriera di cantautore e da autore Agliardi ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali. Ha pubblicato dischi e colonne sonore, è conduttore radiofonico e televisivo, negli ultimi anni ha intrapreso con grande successo la strada dei podcast (ha scritto e dato voce a A domani – La scomparsa di Giacomo, tra gli altri, che consigliamo per l’intensità e l’atmosfera che sa creare). E ha firmato diversi libri, come Per un po’ – Storia di un amore possibile e Ti devo un ritorno, sempre con Salani. Sarà l’occasione per conoscere il suo metodo e il suo approccio alla costruzione di una storia e per chiedergli qualche consiglio di scrittura.
Ospiti della serata, saranno inoltre l’ideatore del Torneo, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, e i partner di IoScrittore: Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica del festival Taobuk; Laura Mulé, direttore commerciale Ubik; Edoardo Scioscia, amministratore delegato del Libraccio.
Moderano l’incontro Jolanda Di Virgilio, redattrice del sito ilLibraio.it, e Antonio Prudenzano, responsabile editoriale di ilLibraio.it.
Nel corso della serata saranno premiate le migliori lettrici e i migliori lettori dell’edizione 2024, e ovviamente i 10 romanzi vincitori. Spazio inoltre al premio Taobuk.
Anche per questa edizione è confermato il premio under 30, dato alla prima o al primo classificato tra i partecipanti sotto i 30 anni di età. Un riconoscimento che consisterà in un editing professionale volto a sottolineare i punti di forza del romanzo e a migliorarne la struttura; il vincitore o la vincitrice riceveranno inoltre mille euro di libri delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol a propria scelta (tra le edizioni in commercio).
IoScrittore, lo ricordiamo, negli anni si è confermato come una forma di scouting democratica e innovativa, in cui i partecipanti si misurano con la scrittura e la lettura, e hanno la possibilità di migliorare la propria opera facendo tesoro dei consigli ricevuti.
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi