Articoli

IoScrittore 2024, i vincitori

di
Redazione IoScrittore

L’edizione di IoScrittore 2024, la quindicesima, si è conclusa con un evento in presenza (trasmesso anche in diretta streaming e rivedibile  qui) nella sede del Libraccio di viale Vittorio Veneto a Milano, come sempre all’interno della cornice di Bookcity, la festa del libro e dei lettori, che anche quest’anno ha visto una grande partecipazione di pubblico. E numerosi sono stati anche i partecipanti all’evento di proclamazione dei vincitori del Torneo.

Sono intervenuti grandi nomi del panorama editoriale italiano: Antonella Ferrara (presidente e direttrice artistica del Festival Taobuk), Laura Mulè (direttore commerciale delle librerie Ubik) ed Edoardo Scioscia (amministratore delegato del Libraccio). Accanto a loro, il presidente AD di GeMS e ideatore del torneo IoScrittore, Stefano Mauri.

L’incontro, dal titolo “La magia dell’esordio”, è stato moderato da Jolanda Di Virgilio (redattrice de ilLibraio.it e autrice) e da Antonio Prudenzano (giornalista, responsabile editoriale del sito ilLibraio.it), e ha avuto come ospite speciale Niccolò Agliardi, cantautore, compositore, scrittore e podcaster, in libreria per Salani con Prima di essere principi, che ha dato consigli agli aspiranti esordienti, parlando del suo metodo e del suo approccio alla costruzione di una storia e rispondendo alle molte curiosità sul mestiere dello scrittore.

Nel corso della piacevole chiacchiera su scrittura e lettura, Stefano Mauri, tra le altre cose, ha ricordato la capacità delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol di scoprire nuove voci, affermarle sul mercato e coltivarle nel tempo. Da J.K. Rowling a Donato Carrisi, da Alessia Gazzola a Ilaria Tuti, i nomi delle autrici e degli autori scoperti negli anni sono numerosi e tutti molto amati dai lettori. E un torneo letterario così longevo come IoScrittore si inserisce proprio nel solco di questo lavoro di scouting. 

Tornando alla premiazione, ecco i titoli dei romanzi vincitori di questa quindicesima edizione: Antonino Lerda; Chissà dove saremo; Gemma De Angelis; Il filo rosso; Jimmy Fango e il segreto della Colonia Devoto; L’inganno; L’uomo senza identità; Secondo Maria; Solo Zhenga, con la acca; Tuffi nel vuoto con l’elastico. Per loro la pubblicazione in ebook (e in pod) dopo un editing professionale

Il premio Taobuk è stato conferito a Solo Zhenga, con la acca, “per la capacità di affrontare temi delicatissimi come il razzismo e la nuova Italia multietnica senza mai cadere nel buonismo, grazie a una protagonista ironica e scanzonata che, nel suo viaggio alla ricerca delle proprie radici, ci racconta una storia di tolleranza, amore ed empatia”. 

Per la seconda volta, poi, quest’anno è stato assegnato il Premio under 30, dato alla prima/o classificata/o tra i partecipanti sotto i 30 anni, che è stato vinto da The Royal Affair. Il premio consiste in un editing professionale, volto a sottolineare i punti di forza e di debolezza del romanzo e in 1000 (mille) euro di libri scelti tra tutte le pubblicazioni delle case editrici del Gruppo.

Dal momento che IoScrittore premia, come sempre, anche i lettori, ecco gli pseudonimi dei 9 migliori lettori, che riceveranno un buono acquisto di 50 euro da parte dei partner del torneo (Ubik e Il Libraccio): Alessandro Spagnolo; Angela Caduta; Bambino; Berenice; Bookman; Lorenzo Benvigut; Shape Real; Topo Muschiato; Yan Krad.

Il miglior lettore in assoluto è risultato invece Andrea Carboni, al quale andrà un buono acquisto di 100 euro da parte dei partner.

A tutti i vincitori, sia tra gli scrittori che tra i lettori, una selezione di romanzi del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, scelti tra le pubblicazioni del 2024.

La redazione del Torneo si congratula dunque con tutti i vincitori, e ricorda come sempre che chi non ce l’ha fatta può fare tesoro dei giudizi ricevuti per migliorare la propria opera. Perché IoScrittore è prima di tutto una palestra per esordienti.

Ricordiamo inoltre che entro il 13 dicembre verranno annunciati il titolo (o i titoli) dei romanzi che saranno pubblicati da una (o più) delle case editrici del gruppo e che presto saranno aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Torneo, come sempre completamente gratuito.

Leggi tutto

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook