Nella Sardegna di fine ‘500 avere un “dono” è tanto utile quanto pericoloso.
Julia è una guaritrice, una giovane che, dopo gli insegnamenti della nonna, conosce i segreti delle erbe, sa dosare odori e veleni per guarire le persone della sua piccola comunità rurale.
Ma è anche una donna che attira l’odio e l’invidia delle comari, in una terra controllata dalla Corona Spagnola e nella quale se si è diversi, si corre il pericolo dell’Inquisizione.
Antonietta Uras, finalista al Torneo Letterario gratuito IoScrittore, unisce storia e fiction, realtà e leggenda in un libro – Julia, la strega di Siligo – ora disponibile in ebook, che si basa sugli atti del processo conservati negli archivi di Madrid e narra i pregiudizi e le loro conseguenze.
Julia, infatti, viene accusata di stregoneria e condannata a subire torture e violenze, senza che queste, però, pieghino il suo spirito o la sua volontà.
Uras (nata a Sassari e già autrice di L’ultima regina di Torres per Curcio Editore) racconta così il coraggio di una donna e delle donne mentre la società cerca di opprimere ogni forma di indipendenza e diversità.
Fonte: www.illibraio.it
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi