Il libro in una frase
«Todo lo que puedes imaginar es real» (cit. Pablo Picasso).
Amici di scaffale
Jimmy appartiene a una narrativa non di genere dai toni umoristici. Trattasi di una scelta involontaria, frutto di una spiacevole situazione metereologica dove la nebbia della Val Padana squagliandosi ogni tanto lascia intravedere un orizzonte di speranza: le montagne dell’Appennino. Se proprio dobbiamo sistemare Jimmy Fango di fianco a qualche buon amico suggerirei: Bassotuba non c’è di Paolo Nori; La fata carabina di Daniel Pennac; L’anno della lepre di Arto Paasilinna; Lazzaro vieni fuori di Andrea G. Pinketts; Il decimo clandestino di Giovannino Guareschi; Bar Sport di Stefano Benni; La strategia del destino di Andrea Villani. Ahimè, non sono certo che questi però vogliano avere come amico uno come Jimmy.
Segni particolari
Un ex alpinista apatico corriere di sterco, un ritrovo di vecchi compagni di scuola, una colonia abbandonata, un rito sciamanico, il conte Antonio Devoto.
Dove e quando
Due luoghi collocati in periodi molto diversi: il primo è l’ex Colonia Devoto, un edificio in stato di abbandono a 1100 metri di altitudine presso il Passo del Bocco (GE), negli anni novanta. Il secondo è la città di Buenos Aires, sul finire dell’Ottocento.
Tag
#humor #realismo magico #avventura #montagna #cura #exscursus storici #urbex
Come e perché ho deciso di partecipare a IoScrittore
Ho deciso di partecipare a questa sfida in quanto l’anno scorso ho avuto dei problemi con la mafia russa. Volevano azzerarmi definitivamente. Un tale di nome Dimitri doveva occuparsi di me, gli dissi che non era il caso di far fuori un autore di talento. Lui mi chiese che libri avessi scritto e in effetti avevo alle spalle un solo romanzo che non era andato poi benissimo. Ne avevo un altro però appena terminato e secondo me c’era del buono. Dimitri disse che aveva letto Delitto e castigo di Dostoevskij e non gli era dispiaciuto. Aggiunse che se il mio romanzo avesse vinto un concorso mi avrebbe risparmiato. Ecco perché ho deciso di partecipare. Non mi sono di certo iscritto per via delle sue lusinghe dell’editoria di internet, né per le rate del mutuo della banca o per le rette scolastiche dei figli. È stato solo per via del russo, lo giuro.
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2025
Condividi