L’hanno presentato a Torino perché è «La città di scrittori da best seller come Massimo Gramellini, Paolo Giordano, Marco Travaglio e Luciana Littizzetto», ha detto al Circolo dei Lettori Stefano Mauri, il presidente del gruppo editoriale Mauri Spagnol. Ma il concorso «Io Scrittore» – al quale è possibile iscriversi fino al 2 marzo – è aperto a tutti gli italiani che hanno un libro nel cassetto. Si tratta di un torneo letterario online, giunto alla sua settima edizione, nato per scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana. Il torneo è una forma di scouting innovativa e democratica, al quale negli anni hanno partecipato autori come Valentina D’Urbano, Ignazio Tarantino, Giuseppe Marotta o Susanna Raule.
Per partecipare basta iscriversi su www.ioscrittore.it e valutare 15 incipit delle opere dei «rivali». Dopo l’annuncio dei finalisti, ciascun partecipante dovrà valutare altri 10 romanzi interi.
Infine, i dieci autori che avranno totalizzato il maggior numero di commenti positivi vinceranno la pubblicazione di un e- book del loro romanzo. Uno di questi verrà pubblicato anche in forma cartacea.
Gli autori si assicureranno così l’attenzione degli editor delle case editrici del Gruppo GeMS, oltre a tanti giudizi degli altri concorrenti, utili a migliorare il proprio testo. «Sarà vietato fare commenti “a vanvera” – prosegue Stefano Mauri – e per decretare i vincitori verrà utilizzato un algoritmo». Aggiunge: «In ogni caso, per valutare uno scritto noi editori ci basiamo su unico criterio: mi è piaciuto, o non mi è piaciuto».
Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.
Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.
In che modo si cattura l'interesse del lettore fin dalle prime pagine? - Edizione 2023
Gratis i consigli di scrittura degli autori bestseller e dei loro editor. - Edizione 2023
Condividi