«Tu per me hai un’altra» dice Carolina al marito, mentre gli versa la minestra coi piselli, quasi per caso, per ammazzare il tempo prima del telegiornale. Quando Paolo ammette e confessa di volersi trasferire dalla sua nuova fidanzata, il mondo le crolla addosso. Madre di una figlia ormai all’università, traduttrice part-time dall’olandese per una ditta che commercia tulipani, Carolina ha il timore di essere troppo in là con gli anni per ricominciare una nuova vita.
Scoprirà che non è così, e non tanto grazie all’ora settimanale di analisi dal venale dottor Sigfrido, i consigli delle amiche ciniche o la vacanza consolatoria a Sharm, quanto per lo sviluppo inaspettato di una strana truffa che le farà vedere il mondo con occhi diversi.
L’umorismo di Caterina Ferraresi fa da filo conduttore a una vicenda che si distanzia ben presto da luoghi comuni e canovacci triti: perché la vita è piena di sorprese e, qualsiasi cosa succeda oggi, di sicuro Domani è un altro giorno.
Caterina Ferraresi, psichiatra, vive a Bologna ma lavora in Romagna, e questa è una quotidiana esperienza transculturale. Ha pubblicato assieme a Marco Mazzoli la raccolta di racconti Il lupo sotto il mantello (ed. Il Ponte Vecchio) che ha vinto il premio Tobino. Con Danilo di Diodoro è stata autrice del libro per bambini Lo gnomo della biblioteca (ed. Moby Dick). Scrive spesso a quattro mani per pura pigrizia.