Storia
e Numeri

Dal 2010 ad oggi oltre 3.400 opere valutate con oltre 42.000 aspiranti autori iscritti

IoScrittore, torneo letterario online promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS), è un’iniziativa volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana e una valida alternativa a tanti concorsi letterari, spesso a pagamento, che non garantiscono prospettive future ai nuovi scrittori.

Il torneo, completamente gratuito, è una forma di scouting innovativa e democratica.

Caricando la propria opera sul sito www.ioscrittore.it e superando due fasi eliminatorie, i partecipanti si assicurano l’attenzione degli editor di celebri case editrici italiane, oltre a tanti giudizi degli altri concorrenti, utili a migliorare il proprio romanzo.

I 10 migliori romanzi si aggiudicano la pubblicazione in ebook e per uno o più autori tra tutti gli iscritti al Torneo è prevista la pubblicazione in cartaceo da parte di un’importante sigla editoriale (tra le quali: Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, Tea).

Gli autori selezionati per la pubblicazione in e-book otterranno non solo gratuitamente un servizio di editing e distribuzione dell’opera in formato elettronico in tutti i principali negozi online italiani, ma anche la possibilità di una stampa in edizione cartacea on demand, per garantire anche il canale di chi preferisce leggere su carta.

Con il proposito di fornire opportunità di crescita a nuovi scrittori, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol si fa carico dei costi redazionali (editing, copertina e progetto grafico). La versione cartacea del romanzo potrà essere acquistata dall’autore, e da chiunque lo desideri leggere in formato cartaceo, su IBS.it (partner di IoScrittore) e sugli altri store on line, in qualsiasi libreria italiana.

Tante nuove promettenti voci della narrativa sono nate proprio da questo torneo: da Ilaria Tuti a Valentina D’Urbano, da Silvia Celani a Michele Catozzi a Gianluca Antoni e molti altri autori.

Dal 2010 ad oggi il torneo ha avuto 42.142 aspiranti autori iscritti, ha generato 304.127 giudizi su incipit e opere complete, arrivando a valutare 3.427 romanzi147 le nuove voci della narrativa italiana pubblicate e oltre 1.000.000 euro di royalties distribuite agli autori vincitori di IoScrittore.

Stefano Mauri racconta le particolarità di IoScrittore

“Grazie a IoScrittore, editori e editor di queste case editrici, invece di leggere migliaia di manoscritti distrattamente come spesso accade, leggeranno con attenzione i primi 20, 30, 40 o 50 romanzi che hanno avuto più successo all’interno del torneo. IoScrittore consente dunque agli aspiranti scrittori accesso democratico da una parte e dall’altra meritocrazia e quella selezione che il lettore si aspetta da un editore.”

Intervista dal Circolo dei Lettori di Torino per il lancio della sesta edizione del torneo letterario

Il Libraio

L'apprezzato sito dell'unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere.
www.illibraio.it

Ubik

Il franchising delle librerie, un network che fa leggere l’Italia, già presente in oltre 50 città.
www.ubiklibri.it

Taormina Book Festival

Il festival letterario che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura.
www.taobuk.it

Libraccio

Il Libraccio, una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia, specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato.
www.libraccio.it