Il mistero dell’isola di Candia

Michele Catozzi

Venezia, XVII secolo. Pietro Zane, ingegnere militare accusato di alto tradimento, attende nella sua cella il verdetto che lo assolverà o decreterà la sua condanna a morte. Oltre all'odore lontano dei canali, solo le visite di un uomo misterioso della Confraternita dei Sette Dolori riescono ad alleggerire la sua solitudine. Un uomo che approfitta della sua debolezza per estorcergli alcune informazioni. Molte. Forse troppe...
Il mistero dell’isola di Candia
Venezia, XVII secolo. Pietro Zane, ingegnere militare accusato di alto tradimento, attende nella sua cella il verdetto che lo assolverà o decreterà la sua condanna a morte. Oltre all’odore lontano dei canali, solo le visite di un uomo misterioso della Confraternita dei Sette Dolori riescono ad alleggerire la sua solitudine, donandogli qualche briciola di consolazione.

Vincendo a fatica la propria diffidenza, Zane gli racconta il tortuoso cammino che l’ha condotto fino a quella squallida prigione: il flagello della peste, il rapporto ossessivo con la madre, gli studi fallimentari e le delusioni dettate dalle proprie incapacità, la gelosia nei confronti di Alvise Valier, il geniale collega morto misteriosamente nelle acque dell’isola di Candia, dove avrebbe dovuto realizzare le fortificazioni per arginare l’avanzata turca. Pur sentendosi inadeguato, Zane si era rimboccato le maniche e aveva preso il suo posto, ma al ritorno in patria non era stato accolto dal tripudio che si aspettava, bensì da un magistrato pronto ad arrestarlo.

Cos’era successo a Candia nel frattempo? La fortezza che aveva costruito con tanto impegno era stata abbastanza solida da respingere i turchi? E chi era quell’uomo che approfittava della sua debolezza per estorcergli informazioni?
Alcune risposte verranno a galla dal fondo limaccioso dei canali, altre resteranno forse chiuse per sempre nell’oscura umidità della sua cella.
L'AUTORE

Michele Catozzi

  • Michele Catozzi è un esordiente che scrive con la maturità di un giallista di esperienza
  • Un giallo solido e intrigante sulla scia dei romanzi di Andrea Camilleri, Marco Vichi e Maurizio De Giovanni
 

Chi ne parla

«Un romanzo maturo, ben costruito, ricco di colpi di scena, di ben congegnati incastri e di personaggi tratteggiati a dovere.» economiaitaliana.it
 

Il successo dopo IoScrittore

Dopo aver scritto diversi racconti, pubblicati in varie riviste e antologie, ha deciso di partecipare al torneo letterario IoScrittore con il suo primo romanzo, Il mistero dell’isola di Candia ottenendo la pubblicazione in e-book. Con il suo secondo romanzo, Acqua morta, Catozzi ha vinto di larga misura l’edizione 2014 del torneo ed è stato scelto per la pubblicazione da TEA. Sempre presso TEA sono usciti anche Laguna nera e Muro di nebbia, sempre con protagonista il commissario Aldani. Acqua morta è stato selezionato per la collana «Italia noir» di Repubblica – L’espresso, accanto ad autori del calibro di De Cataldo, Camilleri, De Giovanni, Lucarelli.

NEW

Edizione 2025

Libri utili

Scarica gli ebook gratuiti di IoScrittore.

Tanti consigli per migliorare e rendere efficace il tuo romanzo fin dalla prima pagina.

Scarica l'ebook
Scrivere un libro che conquista fin dalla prima pagina: Le strategie di grandi autori bestseller.
Scarica l'ebook