Tutte le risposte ai vostri dubbi e richieste più frequenti
Le iscrizioni all’edizione 2024del Torneo letterario IoScrittore si aprono il 16 gennaio 2024. Partecipa con il tuo romanzo inedito.
Hai tempo fino al 4 aprile 2024, entro le ore 18:00 .
Perché ti assicura l’attenzione degli editor del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che comprende numerose case editrici, tra le più prestigiose nel panorama editoriale italiano, tra cui Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani e TEA.
Sì, l’importante è che sia inedito.
Sì, l’importante è che sia inedito.
No, puoi partecipare solo con un romanzo.
No, puoi iscriverti e partecipare con un solo romanzo per edizione
No, il limite di battute (minimo e massimo) è vincolante per l’ammissione al Torneo.
Sì, si può partecipare con un romanzo scritto da più autori, ma il meccanismo è “un’opera, un voto”, quindi al Torneo si deve iscrivere uno solo, che dichiarerà la presenza di altri autori. I due (o più) co-autori, nel valutare le opere altrui, dovranno esprimere un unico giudizio per ogni opera che riceveranno in lettura.
Sì.
Sì. Effettua il login con i tuoi dati di autenticazione, gli stessi utilizzati nell’edizione del Torneo a cui hai partecipato in precedenza. Per favore, specifica nel form l’anno di edizione in cui hai effettuato l’iscrizione.
Sì, puoi ripresentarti con la stessa opera o con una sua versione modificata.
No, l’opera deve essere inedita (Articolo 1 del Regolamento).
Sì. L’importante è che la tua opera rispetti il Regolamento e non sia vincolata in alcun modo da contratti di pubblicazione per tutta la durata del Torneo.
Certo, l’opera può essere suddivisa in capitoli, l’importante è che il file sia unico.
Accedi alla tua pagina personale e carica direttamente online il file con cui hai deciso di partecipare. Le credenziali per accedere alla tua area personale ti saranno inviate via e-mail, appena effettuata l’iscrizione, insieme alle istruzioni per il caricamento.
Devi caricare il tuo incipit entro le 18:00 del 4 aprile 2024. Fino a questa data è sempre possibile modificare il file se già caricato.
Le valutazioni degli incipit che ti sono assegnati vanno compilate sulla tua pagina personale entro le 18:00 del 4 giugno 2024.
Devi caricare il tuo romanzo entro le 18:00 del 11 luglio 2024. Fino a questa data è sempre possibile modificare il file se già caricato.
Le valutazioni dei romanzi che ti sono assegnati vanno compilate sulla tua pagina personale entro le 18:00 del 21 ottobre 2024.
No, per partecipare alla prima parte è necessario caricare solo l’incipit (ossia la prima parte dell’opera), che deve essere fra 30.000 e 60.000 battute spazi inclusi.
Solo chi supererà la prima parte del Torneo deve caricare l’opera completa.
Perché una delle condizioni principali per la partecipazione al Torneo letterario IoScrittore è l’anonimato, garanzia di una valutazione imparziale dell’opera. Il tuo nome è conosciuto solo dagli organizzatori del Torneo.
No, deve rimanere sempre lo stesso per tutta la durata del Torneo. Se hai già partecipato a edizioni precedenti di IoScrittore dovrai scegliere un nuovo pseudonimo.
Sì, entro e non oltre le 18:00 del 11 luglio 2024, potrai modificare il file se già caricato.
Puoi contare il numero di caratteri utilizzando dei programmi gratuiti presenti su internet, li trovi facilmente digitando su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca: “conteggio caratteri”.
Se utilizzi Microsoft Word, potrai contare i caratteri cliccando sulla scritta Parole che trovi situata nella barra in basso, a sinistra. Cliccando su di essa si aprirà una finestra che ti restituirà, tra le altre cose, anche il numero di caratteri spazi inclusi.
Consulta il Vademecum per la preparazione dell’incipit e dell’opera.
No, è indispensabile utilizzare la piattaforma su www.ioscrittore.it
Il tuo nome sarà noto solo agli organizzatori. Parteciperai al Torneo con uno pseudonimo da te scelto.
Ricordati che rendere pubblico il tuo nome è causa di espulsione (Articolo 2 del Regolamento.).
Clicca sul pulsante LOGIN nel menu di navigazione in alto a destra, inserendo, nella pagina dedicata, le tue credenziali (e-mail e password).
Sì, riceverai una e-mail sia in caso positivo, sia in caso negativo.
La tua area personale è protetta da una password scelta da te. All’Articolo 2 del Regolamento trovi i termini di riservatezza che GeMS, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol organizzatore del Torneo, si impegna a rispettare.
Le opere vengono assegnate in maniera automatica. Nessuno può influire sull’assegnazione.
No. Devi inviare l’opera in formato RTF. Trovi tutte le istruzioni su come produrre il file nel Vademecum che trovi sul sito e linkato nella comunicazione che ti arriverà via e-mail al momento dell’iscrizione.
Ci fa molto piacere la tua presenza ai nostri eventi, che costituiscono ottime occasioni per conoscere alcuni fra i principali scrittori, editori e direttori editoriali italiani.
A ogni modo, la tua presenza agli eventi non è un requisito obbligatorio per partecipare al Torneo.
Ti informeremo via e-mail delle date e dei luoghi degli eventi, sperando di averti con noi.
Se non trovi la risposta alla tua domanda, scrivi a info@ioscrittore.it
L'apprezzato sito dell'unica rivista italiana gratuita
dedicata ai libri e a chi ama leggere.
www.illibraio.it
Il franchising delle librerie, un network che fa leggere l’Italia, già presente in oltre 50 città.
www.ubiklibri.it
Il festival letterario che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura.
www.taobuk.it
Il Libraccio, una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia, specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato.
www.libraccio.it
Condividi